CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le Condizioni Generali di Vendita regolano le relazioni contrattuali tra  La Banda del Riccio® e tutti gli utilizzatori del sito www.labandadelriccio.it e hanno per oggetto l'acquisto tramite web di prodotti decorativi.

Le Condizioni Generali di Vendita sono le uniche applicabili e sostituiscono ogni altro documento. La Banda del Riccio® si riserva il diritto di modificarle in qualsiasi momento. Di conseguenza è necessario che l’Acquirente le verifichi prima di effettuare acquisti su www.labandadelriccio.it

Accedendo al sito l’Acquirente si impegna a rispettare le Condizioni Generali di Vendita. 

Ogni modifica apportata alle Condizioni Generali di Vendita è valida a decorrere dal momento della sua messa on-line e non può applicarsi ad eventuali contratti conclusi in precedenza. Qualsiasi acquisto realizzato sul sito è regolato dalle Condizioni Generali di Vendita applicabili alla data dell’ordine. L’Acquirente, confermando l’ordine, accetta senza riserve le Condizioni Generali di Vendita, dopo averle lette.

Il contratto stipulato tra La Banda del Riccio® e l’Acquirente deve intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte di La Banda del Riccio®. Eseguendo un ordine nelle modalità previste, l’Acquirente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali di Vendita e di pagamento di seguito riportate. Se l’Acquirente è un consumatore (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto provvederà a salvarne copia elettronica e comunque a conservare le presenti Condizioni Generali di Vendita nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del D.Lgs. 185/1999 sulle vendite a distanza.

Per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui al D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii. come eventualmente integrata e/o modificata dal GDPR. Viene escluso ogni diritto dell’Acquirente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

L’Acquirente potrà acquistare direttamente i Prodotti ed i Servizi presenti nel sito www.labandadelriccio.it oppure scrivere all’indirizzo info@labandadelriccio.it, indicando il nome/codice del prodotto specificandone le caratteristiche preferite.

La corretta ricezione dell'ordine sarà confermata da La Banda del Riccio® mediante una risposta via email, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dall’Acquirente.

Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, La Banda del Riccio® garantisce tempestiva comunicazione all’Acquirente.

PREZZI

I prezzi di vendita indicati sul sito sono espressi in Euro e inclusivi di IVA al 22%. Non sono invece comprese le Spese di Spedizione, che sono indicate all’Acquirente al momento dell’ordine e saranno addebitate in supplemento al costo dei prodotti acquistati.

La Banda del Riccio® si ritiene libera di modificare i prezzi in qualsiasi momento e si impegna ad applicare le tariffe indicate all’Acquirente sul sito nel momento dell’ordine.

DOCUMENTO DI CONFERMA D’ORDINE E FATTURAZIONE

Al momento dell’avvenuto pagamento, sarà inviata una email all’Acquirente contenente il Documento di Conferma d’Ordine  recante il dettaglio dell’acquisto, il suo numero identificativo e l’importo imponibile sommato dell’IVA calcolata al 22%. Tale documento ha validità nella dimostrazione dell’avvenuta transazione, ma non costituisce fattura fiscale, così come previsto dall’Art. 22 del decreto IVA 633/72 che regola il commercio al minuto e le attività assimilate (commercio elettronico). 

Qualora l’Acquirente necessiti della emissione della fattura, dovrà richiederla in fase di Conferma d’Ordine compilando gli appositi campi obbligatori per l’intestazione del documento. 

Nei paesi diversi dall’Italia, per richiedere la fattura, sarà necessario rivolgersi in anticipo rispetto all’acquisto all’assistenza clienti al seguente indirizzo: info@labandadelriccio.it 

RECLAMI

Il presente contratto è sottoposto alla legge italiana.

La Lingua a disposizione per concludere il singolo Contratto (di seguito "Il Contratto") con il Venditore è l'italiano. Per effetto dell'invio del modulo d'ordine il Cliente accetta l'italiano come lingua del contratto, anche laddove nel Sito fossero presenti delle traduzioni di mera cortesia delle presenti Condizioni Generali di Vendita o di altre informazioni.

La Banda del Riccio® non potrà essere ritenuta responsabile per la non esecuzione del contratto o di una parte di esso a causa di errori od omissioni imputabili all’Acquirente o per cause di forza maggiore; in particolare scioperi totali o parziali dei Servizi di corriere e postali, mezzi di trasporto e comunicazioni.

La Banda del Riccio® non potrà inoltre essere ritenuta responsabile per le conseguenze risultanti da un cattivo utilizzo dei prodotti venduti sul sito.

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a La Banda del Riccio® scrivendo all'indirizzo: info@labandadelriccio.it  

Il contratto di vendita tra La Banda del Riccio® e l’Acquirente si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se l’Acquirente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Roma. 

DIRITTO DI RECESSO

Il Diritto di Recesso può essere esercitato su tutti i prodotti realizzati da La Banda del Riccio® sul presupposto che si verifichino le seguenti condizioni:

  • Problemi di qualità o difettosità della merce
  • Danneggiamenti occorsi alla merce durante il trasporto/consegna
  • Non conformità della merce ricevuta in relazione all’ordine effettuato

Sono esclusi dal Diritto di Recesso, come previsto dal D.L. 22/5/99 n. 185 che disciplina l’assenza del diritto di recesso i prodotti commercializzati da La Banda del Riccio® realizzati su espressa richiesta dell’Acquirente caratterizzati da nomi, riduzioni di formati e colori non previsti dal catalogo.

Ferma la sussistenza delle condizioni per esercitare il diritto di recesso, dal giorno in cui ha ricevuto gli articoli, l’Acquirente avrà 14 giorni di calendario per restituirli. Per determinare la data di ricezione degli articoli, si farà riferimento a quanto documentato dal Corriere.

Procedura per esercitare il diritto di recesso:

Contattare telefonicamente La Banda del Riccio® al +39 3471351088 oppure scrivere al seguente indirizzo: info@labandadelriccio.it indicando con precisione il nome e il cognome associati all'account con cui è stato eseguito l'ordine ed il numero d'ordine.

Riposizionare i prodotti da restituire possibilmente nell'imballo originale o in un involucro appropriato, inserendo nel plico i propri dati con il nome e il cognome associati all'account con cui è stato eseguito l'ordine ed il numero d'ordine.

Spedire il pacco tramite Poste Italiane o un Corriere a propria scelta al seguente indirizzo:

LA BANDA DEL RICCIO via R. Sanzio, 21 Noventa Padovana  35027 (PD)

Esercitando il diritto di recesso i costi per la restituzione dell’articolo (spedizione e imballaggio) sono a carico dell’Acquirente.

Procedura di rimborso in caso di recesso:

Ferma la sussistenza delle condizioni per esercitare il diritto di recesso, se il recesso avverrà entro 14 giorni di calendario dalla data di ricezione degli articoli come documentato dal Corriere, sarà rimborsato il prezzo pagato per l'articolo/i e le spese di spedizione sostenute per ricevere il prodotto/i.

In ogni caso, se il recesso avverrà oltre il termine di 14 giorni di calendario, non sarà possibile rimborsare l'articolo e le spese di spedizione sostenute per riceverlo.

Il rimborso del prezzo dell'articolo per cui è stato esercitato il diritto di recesso e, ove previsto, delle spese di spedizione, sarà effettuato entro 3-5 giorni lavorativi dalla avvenuta restituzione a La Banda del Riccio® che si avvarrà dello stesso metodo di pagamento scelto in fase di ordine (Paypal, Bonifico Bancario).

Se gli articoli restituiti presentano danni o segni di usura derivanti da manipolazione o utilizzo, non saranno rimborsati né il prodotto né le spese di spedizione (iniziali e di restituzione).

Per assistenza, contattare: info@labandadelriccio.it oppure il +39 3471351088.

RESI E RIMBORSI PER PACCO DANNEGGIATO

Al ricevimento della merce, l’Acquirente è tenuto a verificare l'integrità della confezione/imballo, indicando sulla ricevuta di consegna del Corriere ogni eventuale anomalia riscontrata, ad esempio:

  • Imballo non integro
  • Imballo bagnato
  • Imballo manomesso, ecc. 

Le anomalie rilevate saranno poi accertate da La Banda del Riccio® con il Corriere stesso. Non potranno essere accettati reclami e richieste di rimborso per pacco danneggiato in assenza della segnalazione fatta contestualmente alla consegna e riportata sulla ricevuta di avvenuta consegna del Corriere (firma con riserva).

Procedura di restituzione in caso di pacco danneggiato: 

Contattare telefonicamente La Banda del Riccio® al +39 3471351088 al seguente indirizzo: info@labandadelriccio.it indicando con precisione il nome e il cognome associati all'account con cui è stato eseguito l'ordine ed il numero d'ordine.

Allegare alla documentazione alcune foto esplicative del pacco danneggiato e una copia della ricevuta di consegna rilasciata dal Corriere nella quale sia visibile la segnalazione di danneggiamento (firma con riserva) che verrà esaminata direttamente con il Corriere. La Banda del Riccio® contatterà l’Acquirente entro 24/48 ore per concordare la procedura da seguire chiedendo inoltre di verificare se anche i prodotti contenuti nel plico hanno subito danni. In caso contrario l’Acquirente potrà trattenerli.

Qualora anche i prodotti risultassero rovinati o deteriorati, l’Acquirente provvederà, se possibile, a riporli nella confezione originale o in un involucro appropriato inserendo nel pacco i propri dati con il nome e il cognome associati all'account con cui è stato eseguito l'ordine e il numero d'ordine.

Spedire il pacco tramite Poste Italiane o un Corriere a propria scelta:

LA BANDA DEL RICCIO via R. Sanzio, 21 Noventa Padovana  35027 (PD)

Procedura di rimborso in caso di pacco danneggiato:

Fermo l’obbligo di contestazione immediata (firma con riserva) all’atto della consegna, se la restituzione avverrà entro 14 giorni di calendario, sarà rimborsato il prezzo pagato per l'articolo/i, le spese di spedizione relative alla modalità di spedizione con cui sono stati ricevuti i prodotti, e le spese sostenute per la restituzione.

In ogni caso, se la restituzione avverrà oltre il termine di 14 giorni di calendario non sarà possibile rimborsare l'articolo e le spese di spedizione (iniziali e di restituzione). Il rimborso per cui è stato esercitato il reso per pacco danneggiato sarà erogato entro 3-5 giorni lavorativi dal ricevimento dell'articolo tramite lo stesso metodo di pagamento scelto in fase di ordine (Paypal, Bonifico Bancario).

Per assistenza, contattare: info@labandadelriccio.it oppure il +39 3471351088.

RESI E RIMBORSI PER MERCE DANNEGGIATA O NON CONFORME 

Al ricevimento della merce, l’Acquirente è tenuto a verificare l’integrità e la conformità della stessa rispetto a quanto ordinato. Eccezionalmente potrebbe infatti accadere di ricevere un prodotto danneggiato o recante un soggetto differente da quello ordinato o di dimensioni e/o colori diversi da quelli precisati nell’ordine. In tal caso l’Acquirente dovrà, entro 24/48 ore dal ricevimento della merce, comunicare la non integrità della merce stessa o la non conformità della stessa a quanto ordinato.

Procedura per ricezione di merce non integra o non conforme: 

Fermo il termine poco sopra indicato, contattare telefonicamente La Banda del Riccio® al +39 3471351088 oppure al seguente indirizzo: info@labandadelriccio.it indicando con precisione il nome e il cognome associati all'account con cui è stato eseguito l'ordine ed il numero d'ordine.

Eventualmente, allegare alcune foto esplicative che evidenzino la differenza tra ciò che l’Acquirente ha ricevuto rispetto all'ordine effettuato. La Banda del Riccio® contatterà l’Acquirente entro 24/48 ore per concordare la procedura da seguire.

L’Acquirente avrà cura di re-imballare il prodotto/i da restituire riposizionandoli possibilmente nel contenitore originale o in altro involucro appropriato, inserendo nel plico i propri dati con il nome e il cognome associati all'account con cui è stato eseguito l'ordine ed il numero d'ordine.

Spedire il pacco tramite Poste Italiane o un Corriere a propria scelta:

LA BANDA DEL RICCIO via R. Sanzio, 21 Noventa Padovana  35027 (PD)

Procedura di rimborso in caso di merce non integra o non conforme:

Inviare via email una richiesta di rimborso per merce non integra o non conforme all’indirizzo: info@labandadelriccio.it allegando la ricevuta di spedizione rilasciata dall'Ufficio Postale o dal Corriere, unitamente ai propri dati con il nome e il cognome associati all’account con cui è stato eseguito l’ordine ed il numero d’ordine.

Il rimborso riguardante il reso per merce non integra o non conforme, sarà effettuato entro 3-5 giorni lavorativi dal ricevimento dell'articolo tramite lo stesso metodo di pagamento scelto in fase di ordine.

Fermo quanto sopra previsto in merito alla procedura di rimborso e di ricezione della merce non integra o non conforme, se la restituzione avverrà entro 14 giorni di calendario sarà rimborsato il prezzo pagato per l'articolo/i, le spese di spedizione relative alla modalità di spedizione con cui sono stati ricevuti i prodotti, e le spese sostenute per la restituzione.

In ogni caso, se la restituzione avverrà oltre il termine di 14 giorni di calendario non sarà possibile rimborsare l'articolo e le spese di spedizione (iniziali e di restituzione).

Per assistenza, contattare: info@labandadelriccio.it oppure il +39 3471351088.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

CARTA DI CREDITO: L’Acquirente potrà eseguire il pagamento tramite Paypal usufruendo di una piattaforma sicura e garantita. Appena il pagamento sarà convalidato riceverete una email di conferma.

Sarà possibile eseguire il pagamento anche con la vostra carta di credito servendovi del getaway di PayPal. (VISA, MASTERCARD, MAESTRO, VISA ELECTRON, AMERICAN EXPRESS, AURA, DISCOVER).

In nessun momento della procedura di acquisto il Venditore è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito (ad esempio, il numero della carta di credito o la data della sua scadenza), trasmesse tramite connessione protetta da protocollo crittografato direttamente al Sito del soggetto che gestisce il pagamento elettronico (istututo bancario o a PayPal). Nessun archivio informatico del venditore conserverà tali dati.

BONIFICO BANCARIO: Seguendo il percorso indicato nella procedura di acquisto, l’Acquirente potrà selezionare i dettagli dell’ordine, visualizzare l’importo da pagare e immettere i dati richiesti per eseguire il bonifico.

Appena convalidato l’accredito, riceverete una conferma da La Banda del Riccio®, che provvederà immediatamente a evadere l’ordine. La forma di pagamento sarà soggetta alle condizioni economiche della vostra banca.

Non sono previsti pagamenti in contrassegno o alla consegna.

SPEDIZIONI

Le creazioni de La Banda del Riccio® sono in gran parte personalizzate sulla base delle richieste dell’Acquirente, pertanto, saranno realizzate solo successivamente alla Conferma dell’Ordine e all’avvenuta conferma di pagamento. 

Per i prodotti personalizzati saranno necessari circa 3/5 giorni lavorativi (isole escluse), nel caso di prodotti disponibili in pronta consegna, la spedizione richiederà 2/3 giorni lavorativi (isole escluse).

La merce sarà spedita all’indirizzo che l’Acquirente avrà indicato nella apposita sezione alla voce “Indirizzo di spedizione”.

Per evitare ritardi, l’Acquirente è tenuto a fornire al momento della registrazione i seguenti dati: 

  • Un indirizzo email valido;
  • Un numero di telefono attivo (cellulare o fisso) presso il quale sia possibile essere rintracciati dal Corriere.

La Banda del Riccio® farà il possibile per abbreviare i tempi di consegna indicati sul sito, ma non potrà essere ritenuta responsabile per la non esecuzione del contratto o di una parte di esso a causa di ritardi nella consegna causati da terzi, per errori da parte dell’Acquirente nel fornire il proprio indirizzo e recapito telefonico, o per cause di forza maggiore; in particolare scioperi totali o parziali dei Servizi di corriere e postali, mezzi di trasporto e comunicazioni.

Per le spedizioni La Banda del Riccio® si affida a Corrieri specializzati per offrire all’Acquirente il miglior servizio.

Una volta elaborato l’ordine, l’Acquirente riceverà una email di notifica da Banda del Riccio® recante il codice di tracciabilità con il quale potrà monitorare personalmente lo stato della spedizione.

In caso di mancata ricezione della merce, sarà possibile contattare telefonicamente il +39 3471351088 o l’indirizzo info@labandadelriccio.it per attivare la procedura di verifica della spedizione.

Qualora la responsabilità della mancata consegna dovesse ricadere sul Corriere e non fosse in alcun modo attribuibile all’Acquirente, La Banda del Riccio® provvederà a spedire nuovamente la merce ordinata senza spese aggiuntive.

Per quanto riguarda le spedizioni su territorio Internazionale Europeo consigliamo di fare riferimento alla seguente tabella. Per tutte le destinazioni extraeuropee vi invitiamo a contattare La Banda del Riccio® al seguente indirizzo email: info@labandadelriccio.it 

Questo sito web e gli oggetti e i soggetti in esso contenuti, esposti e/o di cui lo stesso si compone, incluse le creazioni in vendita, sono tutelati dalle norme nazionali ed internazionali in materia di diritto d’autore, ivi incluse le norme a specifica tutela del software e delle banche di dati e in particolare dalla Legge sul Diritto d’Autore 22 Aprile 1941 n. 633 e ss.mm.ii.

Ogni uso contrario sarà perseguito a norma di Legge. Tutti i diritti riservati. 

TRATTAMENTO  DEI  DATI  PERSONALI

Per quanto riguarda la raccolta, il trattamento e l’utilizzo dei dati personali forniti dall’utente, si invita a leggere quanto riportato nella sezione Informativa sulla Privacy.